08 febbraio 2010

6 nations vs superbowl

nel weekend ci sono stati due happenings sportivi:
il six nations e' cominciato (corajo) e c'e' stato il superbowl.

il superbowl definisce il campione mondiale di football americano
Capisco che il football americano sia diffuso soprattutto negli USA. E
quindi che loro siano presumibilmente i più forti. Però io resto
convinto che tecnicamente per proclamarsi campioni del mondo bisogna
vincere un torneo mondiale, e non nazionale.
il football americano si chiama cosi' per differenziarlo da altri sport, tipo il football gaelico
o il canadian football, che e' diverso da quello americano ma non chiedetemi perche', a me mi sembrano due cagate assurde assolutamente inguardabili entrambi.
per carita' gli atleti sono mostruosi atleticamente, ma il problema e' che e' davvero uno sport del casso, americano, con molte pause per gli spot, cheerleaders, belle quanto vuoi, ma insomma o vai a vedere una partita o vai ad uno streaptease, che poi la figa la vedi col binocolo se sei allo stadio e paghi uguale.

poi c'e' sempre l'annoso paragone con il rugby. premettendo che sono di parte, io davvero vorrei vedere uno bello scontro tra un giocatore di football americano senza protezioni e un castrogiovanni o anche solo un bergamauro , per non parlare di o'driscoll e compagnia bella.
per me l'americano torna a casa pettinato ed una costola in meno e potrebbe spompinarsi da solo come d'annunzio...

3 commenti:

  1. ...mmm... finale d'eccezione!

    Levante.

    RispondiElimina
  2. Amo il rugby, lo seguo da un bel po', ma devo dire che quando in Italia si riusciva a vedere il football americano aggratis (di pomeriggio ricordo che si potevano vedere anche le partite del torneo universitario e un mio eroe era un ciccione assurdo che serviva solo a calciare!) mi appassionava molto.

    Credo siano due sport molto diversi, il football americano è qualcosa che si avvicina agli scacchi, mi impressionavano i sincronismi, quando si chiama uno schema significa che tu fra 4 secondi ti devi trovare lì, proprio lì, e se ti giri ti trovi il pallone in mano. Il rugby è qualcosa di diverso... è trincea e cavalleria... sui contatti, beh, credo che nel football siano molto più violenti ma meno ripetuti, e basterebbe guardare le statistiche di placcaggio.

    Siroco

    RispondiElimina
  3. beh, io ho cercato di guardare il football americano, ma proprio non ce l'ho fatta a farmelo piacere. ogni due nanosecondi si fermano. e via di pubblicita'. e che do cojoni. impressionanti gli scacchi certo, ma che noia, inguardabili. magari a giocarlo diventa anche bello. pero' e' tutto il contorno da film di high school americana che mi sta sui cojoni.
    quanto poi ai contatti, in una trasmissione della tv canadese su scienza e sport hanno misurato la forza degli impatti di football americano e rugby. quelli del football americano sono piu' violenti ma anche grazie alle protezioni. senza protezioni un giocatore di football diventa meno avezzo al contatto e viene smontato. la prova e' stata fatta con giocatori canadesi di football e rugby, pensa se i toeva mccaw!

    RispondiElimina