04 febbraio 2010

Mc vs Italy

Mc Donald ha lanciato il nuovo panino, Mc Italy, pane all'olio d'oliva, asiago, crema di carciofi.

Infuria la polemica, ne parla anche il Guardian che attacca Zaia che risponde piccato.

Provo a fare qualche ragionamento in ordine sparso e vediamo cosa ne viene fuori.

1) Il business di Mc Donald's è vendere panini, e quindi il fatto che a Mc Donald's sia venuto in mente di fare un panino simile significa che credono di farci dei soldi, e quindi che in qualche modo hanno intercettato una domanda (latente) di panini dal gusto italiano, e questa (il fatto che la gente chieda panini diversi, più vicino al gusto italiano), tutto sommato, mi pare una buona notizia.

2) Per radio ho sentito l'intervista a non so chi (tipo il presidente di quelle "associazioni di mangiar bene") che sosteneva che se i produttori italiani vendono i loro prodotti a Mc Donalds è solo perché hanno (a causa della crisi) un sacco di scorte invendute, e con questa operazione alleggerirebbero i magazzini.... beh.... onestamente questa mi pare una palla, Mc Donald's' nn credo si accontenti di forniture temporanee... ma chiederà contratti lunghi, rapporti duraturi, una certa continuità di qualità.... o no? Quindi chi lo fornisce lo fa per motivi altri rispetto al piazzare delle scorte invendute.

3) Sempre per radio ho sentito uno che era spaventato dall'eventualità che l'operazione potesse rovinare i piccoli produttori, che Mc Donald's costringerebbe a standardizzare il prodotto... beh... anche qui, non credo che Mc Donald's si rivolga alla piccola malga di montagna per chiedergli l'Asiago, ma andrà dai grandi produttori, e quindi da questo punto di vista rimarrei abbastanza tranquillo.

4.1) Altra argomentazione: Mc Donald's rappresenta una standardizzazione, addirittura una colonizzazione del gusto. Sono andato a vedermi un po' di dati. Sapete quanti sono i "ristoranti" di Mc Donald's in Italia? 290, in Francia (che ha più o meno i nostri stessi abitanti)? 857, in Germania? 1.091, nel Regno Unito? 1.115. Mi pare di poter dire che i numeri dimostrino che Mc Donald's non abbia proprio sfondato nel nostro paese... o no?

4.2) Ancora sulla paura di colonizzazione del gusto: a me piace che la gente possa scegliere, c'è gente che ama i panini di Mc Donald's? Beh, che ci vada e amen, a me non piacerebbe che qualcuno vietasse il consumo di rane e lumache... cose di cui io vado ghiotto.

5) Tocca a Zaia e alla sua operazione: a me pare evidente che l'operazione poteva servire a due cose, ai grandi produttori (italiani) di formaggio Asiago, lattuga e salsa di carciofi che forniranno Mc Donald's e che probabilmente avranno spinto sul ministero per avere il patrocinio all'iniziativa, fornire 290 ristoranti non mi pare un brutto colpo (magari con la possibilità che il panino piaccia così tanto da essere proposto anche all'estero, e allora via di esportazioni). La seconda cosa... ovviamente è il can can mediatico che è scaturito da tutto ciò, e le elezioni (che vedranno Zaia protagonista) così vicine.

Alla fine, se a qualcuno piace (un mio collega l'ha mangiato ieri e ha detto che non è poi così male, e che è sicuramente meglio dei panini classici di Mc Donald's) che lo mangi, per quanto mi riguarda sono stato da Mc Donald's due volte e non sopporto quelle insulse fette di cetriolino che sbattono nel panino. A me i panini con l'hamburger piacciono, se l'hamburger è buono, e il mio fornitore di fiducia si chiama Billy Lomito... che è il competitor Argentino di Mc Donald's... ok... un po' fuori mano, ve lo concedo!

Siroco o Sir oco?

3 commenti:

  1. Qui nel dark side of the ocean, Mc ha lanciato la nuova colazione. Per uno schifodollaro ti danno un uovo fritto con fetta di bacon. Pure nella pubblicita' alla tele non ti fa venire voglia do andarci, e pure nella pubblicita' il bacon e' unto di sogna e grasso da far paura

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  2. Per completezza d'informazione vi dico la mia cull'affaire McItaly:
    1- Il panino è in vendita anche negli USa, quindi non solo in Italia. Il fatto che nel mondo si cerchi l'"italian taste" sarebbe positivo se l'offerta fosse di qualità... ma in tutto il mondo, un alimento "tastes italian" se sa di aglio, origano e similformaggio......
    2- é vero invece che l'operazione serve a smaltire giacenze, dato che i principali prodotti agroalimentari (asiago, parmigiano reggiano, pecorino romano, ecc ecc) producono strutturalmente troppo rispetto a quello che vendono. Quindi, dal loro punto di vista, contratti di fornitura che permettano di smaltire le partite più difficili da piazzare al delicato consumatore italiano, sono solo un bene.
    3- la politica agricola di Zaia comincia col prosecco e termina al radicchio di Treviso. Non aiuta il sistema italia se non in piccola parte, in compenso illude di farlo.
    4- la questione non è se essero pro o contro la possibilità di scelta: quella è scontata. Il punto è che scegliere Mcdonald (o altra catena di fast food) significa alimentare un commercio che stritora i produttori, i piccoli in primis, e mangiare SEMPRE la stessa cosa: è un problema culturale. Una pasta e fagioli di una bettola è diversa da ogni altra servita in qualunque altra bettola, un McQualcosa ha sempre lo stesso sapore.

    Ergo: l'operazione McItaly ci farà vendere qualche tonnellata di formaggio e carciofi (altro prodotto di cui siamo leader mondiali di produzione), ma spaccerà anche l'idea che sia possibile racchiudere la nostra enogastronomia in un panino (All'estero ragionano molto diversamente da noi), e che dopotutto non serva andare in cerca d'altro per soddisfare la "voglia di italiano". Ciascuno giudicherà da sè se ne è valsa la pena oppure no.

    Garbìn

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  3. Pensandoci bene però, anche la mucillagine è prodotta in surplus nel nostro belpaese. Vuol dire che dovremmo aspettarci nuovi McMenù?

    Levante

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